Cos'è PizzAut

PizzAut è un innovativo modello di inclusione sociale, un laboratorio sempre in fermento che dimostra come le barriere sono spesso solo nelle nostre teste e non nei nostri cuori.

È l’occasione per molti ragazzi autistici di guadagnare dignità e autonomia attraverso il lavoro, perché insieme possiamo nutrire l’inclusione.

Perché la Pizza?

La pizza è semplice e genuina, famigliare e alla portata di tutti. La pizza permette di liberare la fantasia, è veloce ma è anche occasione di festa e di convivialità fra chi si vuole bene.

È anche il prodotto italiano più esportato al mondo e obiettivo di PizzAut è riuscire ad esportare anche l’inclusione sociale delle persone autistiche.

Cosa facciamo

Formazione

AutAcademy offre formazione professionale ai ragazzi autistici che seguiamo rispettando tempi e capacità di ciascuno. Portiamo la nostra esperienza anche nelle scuole, nelle aziende e in tutti i contesti che vogliono imparare ad essere più inclusivi.

Lavoro

I ristoranti PizzAut sono interamente gestiti da ragazzi autistici, con il supporto di alcuni neurotipici.
Inoltre aiutiamo le aziende a costruire percorsi di inserimento lavorativo di persone autistiche.

Autonomia

PizzAut non è solo formazione e lavoro ma anche autonomia. Grazie alle nostre Palestre di Autonomia Abitativa aiutiamo le ragazze e i ragazzi autistici ad imparare a vivere da soli così che, un domani, non saranno costretti ad un destino in istituto. Il Dopo di Noi inizia adesso.

Sostenici

Insieme possiamo
nutrire l'inclusione

In Italia ci sono oltre 600.000 persone autistiche e quasi nessuna di loro è inserita nel mondo del lavoro.

PizzAut nasce per offrire ai ragazzi autistici un presente fatto di dignità e lavoro, per costruire il loro futuro.

Sostieni il nostro progetto, con la tua donazione darai più forza alla nostra missione.

Il Ristorante

Il primo ristorante PizzAut è stato aperto a Cassina de’ Pecchi nel  2021 come coronamento di un sogno che sembrava irrealizzabile. Un locale gestito interamente da ragazzi autistici, un ambiente curato e inclusivo dove nutrire anche l’anima. Un locale dove trovare prodotti di qualità e a filiera corta, dove la fretta non è ammessa ma, soprattutto, dove poter mangiare bene per poter fare del bene.

Nell’aprile 2023 sarà la volta del nuovo ristorante di Monza…